Skip to content

Professione

Valorizzare i Biotecnologi

Il primo obiettivo di Biotecnologi Italiani è la valorizzazione della professione del biotecnologo, in tutte le sue forme. 

Lo facciamo puntando su 3 elementi chiave: Identità | Servizi | Opportunità

Identità

Biotecnologi Italiani è il punto di riferimento per i biotecnologi e chi opera nelle biotecnologie in Italia: abbiamo fatto della difesa delle specificità professionali del biotecnologo il nostro elemento distintivo. Questa forte identità traspare da tutte le iniziative associative, sia istituzionali che pubbliche.

Servizi

Informazione e formazione, in un settore così d’avanguardia come quello delle biotecnologie, si intrecciano e alimentano l’elemento chiave dell’Associazione: lo sviluppo e la valorizzazione delle carriere dei soci.

Biotecnologi Italiani organizza periodicamente per i soci, a titolo gratuito, percorsi di aggiornamento.

L’Associazione offre inoltre un servizio speciale ai suoi soci: “la Panic Room”. Un luogo riservato 1:1 per avere una dritta esperta su di un tema professionale nuovo, per affrontarlo al meglio.

Opportunità

Non basta risolvere i problemi di riconoscimento professionale per superare le problematiche dei biotecnologi italiani.

L’Italia ha la necessità di rafforzare il rapporto tra l’Accademia ed il mondo delle imprese. Per questo lavoriamo con le une e l’altro per creare occasioni che portino l’intero settore a crescere creando nuove opportunità per i biotecnologi.

In quest’ottica si colloca la collaborazione (e la realizzazione di iniziative congiunte) con CO.NA.BIO., Assobiotec, Italbiotec e tutte le altre realtà attive nel settore, per far in modo che l’ecosistema biotecnologico sia sempre più interconnesso, stimolante e capace di crescere.