Chi siamo
Biotecnologi Italiani
Biotecnologi Italiani ha come finalità ultima quella di tutelare la figura del biotecnologo valorizzandone l’identità, sviluppando e offrendo servizi mirati alle sue esigenze e creando opportunità di crescita professionale e lavorativa.
Da vent'anni con i biotecnologi
Biontecnologi Italiani porta con sé le esperienze maturate negli ultimi 20 anni delle due associazioni di biotecnologi attive nel nostro Paese: ANBI, nata nel 2001, e F.I.Bio, nata nel 2006.
Biotecnologi Italiani è quindi oggi l’associazione professionale di riferimento per tutti i biotecnologi che operano in Italia offrendo loro:
La struttura associativa
Biotecnologi Italiani ha una struttura associativa composta da 4 organi:
- Assemblea Nazionale
- Consiglio Direttivo Nazionale
- Collegio dei Probiviri
- Sezioni Regionali
Sempre al servizio, ovunque serva
Biotecnologi Italiani è al fianco dei biotecnologi su tutti i tavoli in cui è necessario che i le istanze dei biotecnologi siano ascoltate.
Dalla politica alle Istituzioni, dalla formazione continua al mondo del lavoro, Biotecnologi Italiani opera per costruire relazioni e creare occasioni per un pieno riconoscimento professionale del biotecnologo, superando gli ostacoli normativi e burocratici, e creando opportunità per la valorizzazione delle proprie competenze.
L'etica della professione
Biotecnologi Italiani è consapevole del profondo impatto sociale che hanno le biotecnologie e il conseguente carico etico legato alla professione di biotecnologo.
Pertanto presta particolare attenzione a questo aspetto e si è dotata di uno specifico codice deontologico, che tenga presente le diverse istanze etiche, e promuove iniziative di dialogo attivo con la società.