I #Biotecnologitaliani supportano la campagna europea per la “Garanzia europea per i giovani”
L’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani e la F.I.Bio. – Federazione Italiana dei Biotecnologi sostengono la campagna promossa dal #ParlamentoEuropeo per rafforzare il finanziamento della Garanzia europea per i giovani.
L’accesso facilitato a forme di lavoro retribuito da parte dei giovani, di ogni Paese, estrazione sociale e settore professionale rappresenta un elemento distintivo di un continente, quello Europeo, che deve sapere far fronte al crescente tasso di disoccupazione prediligendo lo sviluppo delle professionalità e la creazione di una generazione di professionisti che, abbracciando i vari settori, possano garantire innovazione, salute, benessere e sicurezza per i cittadini.
Le pratiche di sfruttamento delle capacità intellettuali di brillanti giovani, sottoposti a lunghe trafile di stage o forme di apprendistato e formazione professionale non retribuita o nettamente sotto-retribuita, sono in contrasto con la necessità di incentivare i giovani migliori a crescere e a mettere a disposizione della società le loro competenze e la loro voglia di contribuire ad un #futuromigliore.